La Fondazione Francesco De Martino onlus è stata costituita nell’aprile 2005 da personalità provenienti da esperienze politiche diverse della sinistra democratica e riformista, sindacali (CGIL), associative (ARCI), mutualismo tutte legate idealmente alla complessa articolazione storica del movimento democratico e progressista nel ‘900 a Napoli e nel Mezzogiorno. La “Fondazione” è un’istituzione culturale che ha lo scopo di reperire, custodire, accrescere i materiali documentari, archivistici, fotografici, le collezioni di giornali, periodici, riviste e libri che, comunque, contribuiscano a fornire la migliore documentazione riguardante la memoria storica del movimento operaio e democratico di Napoli e della Campania nel Novecento. La Fondazione non ha alcuno scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ai sensi del comma 1 lettera B dell’art. 10 del D.Lgs. 460/97.

L’intitolazione medesima, già contiene gli orientamenti fondamentali , attraverso il nome di una personalità d’eccezione. Insigne studioso, accademico dei Lincei, innovatore nel campo degli studi della storia del diritto e della civiltà dell’antica Roma, è stato alto esponente del movimento delle classi lavoratrici, agli ultimi, per lo sviluppo de Mezzogiorno e per la diffusione dei valori di giustizia e progresso. A questo dedicò la sua vita in qualità di leader politico, fu, infatti, segretario del PSI, di parlamentare, di statista (più volte vicepresidente del Consiglio), senatore a vita negli ultimi decenni della sua vita. Il riscatto del Mezzogiorno e di Napoli furono le direttrici intraprese nel suo percorso di studioso e di politico. Peraltro, pur avendo ricoperto altissimi incarichi di carattere nazionale, Francesco de Martino ha legato la sua esistenza alla città di Napoli.

La “Fondazione” si ispira al suo magistero, anche attraverso la promozione degli studi, la rivisitazione degli eventi, la valorizzazione dei profili delle persone che hanno contribuito al rinnovamento democratico. In questo quadro, perciò, è essenziale non disperdere, ma anzi reperire, raccogliere e custodire, anche con le tecniche più avanzate, tutti i materiali documentari, archivistici, fotografici, le collezioni di giornali, periodici, riviste e libri che, comunque, contribuiscano a fornire la migliore documentazione possibile per le analisi della società e dei movimenti del Novecento, a Napoli  e nel Mezzogiorno. Le strutture ed i materiali della “Fondazione De Martino” sono disponibili per gli studiosi di ogni provenienza geografica e culturale. Pur disponendo fin dalla costituzione di un sostanzioso patrimonio di raccolte in possesso delle organizzazioni promotrici, il corpus documentale si rivolge – in modo costante – ai militanti, ai simpatizzanti, alle famiglie di coloro che sono scomparsi, affinchè sia affidata alla “Fondazione” ogni traccia utile alla conoscenza di eventi, momenti particolari del passato secolo ed anche di memorie di singole personalità, al fine di assicurare la salvaguardia e la massima valorizzazione di tali apporti.

La “Fondazione Francesco De Martino onlus” è ubicata in Napoli, in via Raffaello Morghen 84, nella sede concessa dal Comune di Napoli; ed è in base alla Legge Regionale n. 7 del 14 marzo 2003 (L.R. n. 7 del 14/03/03) “Disciplina organica degli interventi regionali d promozione culturale” è classificata in base all’art. 7 come “Istituzione di Alta Cultura – Sezione Speciale dell’Albo”.

La “Fondazione” oggi è presieduta dal prof. Luigi Mascilli Migliorini, Accademico dei Lincei, presidente della Società Italiana degli Storici dell’Età Moderna (STSEM), professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, e co-direttore della Rivista Storica Italiana, la più antica rivista di storia e storiografia del nostro Paese.