La fondazione ha in questi anni ampliato la propria collana “Studi e Memorie”, attraverso la pubblicazione di diversi volumi, tra i quali emergono alcuni lavori inediti di Francesco De Martino scritti nel biennio 1943/44. Allo stato attuale, infatti, la collana della fondazione, ha all’attivo quattro volumi, alcuni dei quali adottati come libri di testo in diversi Atenei campani; più un altro volume, prossimo alla pubblicazione, che raccoglie gli atti di un convegno organizzato nell’autunno 2016, in occasione del centenario della nascita dello statista meridionale, pugliese di nascita Aldo Moro. La fondazione in questi anni di attività, ha promosso e organizzato decine di convegni, incontri cicli di lezioni aperte, sulla storia e la memoria del movimento operaio e delle fonnazioni progressiste di Napoli e del Mezzogiorno a partire dal XIX secolo.

2007 – Pubblicazione del volume della collana editoriale della Fondazione intitolato: “Modelli storiografici tra Otto e Novecento” di F. M. d’Ippolito

2010 – Pubblicazione del volume della collana editoriale della Fondazione intitolato: “Francesco De Martino. Lezioni di storia del Diritto italiano. Volume l: La Proprietà” di F.E. d’Ippolito

2011 – Pubblicazione del volume della collana editoriale della Fondazione intitolato: “Francesco De Martino. Lezioni di storia del diritto italiano. Volume 2: I diritti su cosa altrui” di F.E. d’Ippolito

2012 – Pubblicazione del volume della collana editoriale della Fondazione intitolato: “L’ illusione di un codice per il fascismo” di F.E. d’Ippolito

2017 – Stesura degli atti del convegno su Aldo Moro organizzato nel 2016, prossima pubblicazione per l’anno 2018 in occasione del 40° anniversario dell’omicidio.