La fondazione contribuisce con un accurato lavoro di custodia, raccolta, ricerca di fonti storiche primarie con materiali documentari, archivistici, fotografici, collezioni di quotidiani, periodici, riviste e libri per fornire ulteriori strumenti per le analisi e lo studio della società e dei movimenti sociali nel XIX e XX secolo, a Napoli e nell’intero Mezzogiorno. La fondazione De Martino custodisce attualmente l’archivio della federazione di Napoli del Partito Comunista Italia, la maggiore del Mezzogiorno; del quotidiano “La Voce” del biennio 1945/46; e ha digitalizzato il fondo “Gennaro Rippa”, storico militante comunista degli anni ’30 del secolo scorso.

Le strutture e i materiali della fondazione sono disponibili per gli studiosi, laureandi, dottorandi di ricerca, ricercatori. Pur disponendo sin dall’atto della fondazione di un sostanzioso patrimonio di raccolte in possesso delle organizzazioni promotrici, la fondazione, oggi, continua a raccogliere, classificare e rendere disponibile materiale e fonti di militanti e figure di riferimento del forze sociali e del mondo del lavoro di Napoli e del Mezzogiorno al fine di salvaguardare e di preservarne la memoria attraverso il lavoro diretto della fondazione e quello che vede il coinvolgimento di altri studiosi.

2013 – Lavoro di catalogazione, inventariazione dei fonti del fondo del Partito Comunista Italiano della Federazione di Napoli e del quotidiano “La Voce” nelle annate 1943/44

2014 – Lavoro di catalogazione e inventariazione del fondo “Gennaro Rippa”

2015 – Digitalizzazione e creazione di un database del fondo “Gennaro Rippa